Chakra e Centri energetici

Pubblicato il 14 febbraio 2024 alle ore 09:12

Se già da un pò ti interessi di Human design probabilmente ti sarai chiest* quale sia la differenza tra i Centri Energetici e i Chakra. A prima vista questi due sistemi appaiono strettamente correlati ed è assolutamente così perchè lo Human Design System unisce i principi di diverse discipline , il sistema indù-braminico dei Chakra, l’I Ching cinese, l’astrologia occidentale, l’Albero della vita cabalistico e della fisica quantistica. Sebbene sia lo Human Design che il sistema dei Chakra approfondiscano le complessità dei nostri centri energetici, provengono da contesti culturali e filosofici diversi.

Il sistema indù dei chakra è profondamente radicato nelle antiche tradizioni spirituali e filosofiche indiane. Originato da testi antichi come i Veda e le Upanishad, il sistema dei Chakra è una struttura complessa che mappa il flusso dell'energia vitale, o prana, in tutto il corpo.

 Il sistema riconosce sette principali centri energetici allineati lungo la colonna vertebrale, noti come chakra. Ogni chakra è associato a qualità, elementi e aspetti specifici della coscienza. Il Sistema dei Chakra funge da guida per bilanciare e allineare le dimensioni energetica e spirituale di un individuo, facilitando la crescita personale e migliorando il benessere generale.

Lo Human Design fornisce una guida su come possiamo vivere in sincronia con la nostra vera natura. Attraverso i tuoi dati di nascita si dà vita al bodygraph. Questo grafico rivela a quali aspetti del nostro tipo di energia, abilità e tratti dovremmo appoggiarci per sperimentare il flusso e l'accettazione del nostro vero sé. Nel bodygraph ci sono 9 centri energetici sotto forma di triangoli, quadrati e diamanti. Questi centri energetici possono apparire bianchi o colorati e il fatto che i centri energetici abbiano o meno un colore è determinato dai tuoi dettagli di nascita.

Le similitudini

Sia lo Human design che il Sistema dei Chakra si fondano sull’idea di “centri energetici”. Nello Human Design, ci sono nove Centri che governano vari aspetti della nostra vita, mentre il Sistema Chakra identifica sette centri energetici principali allineati lungo la colonna vertebrale.

Entrambi i sistemi riconoscono l’importante influenza che l’energia ha sul nostro benessere e che lo squilibrio, il condizionamento esterno o il blocco in questi centri energetici possono avere un impatto sulla nostra salute fisica, emotiva e spirituale.

Lo Human Design e il Sistema dei Chakra riconoscono la natura interconnessa dei centri energetici. Entrambi riconoscono che lo stato di un centro energetico può influenzare il funzionamento degli altri, sottolineando la natura olistica del nostro essere energetico.

Le differenze

Il Sistema dei Chakra ha radici antiche nelle tradizioni indù e yogiche, risalenti a migliaia di anni fa, mentre Human Design è un sistema più recente, sviluppato alla fine del XX secolo da Ra Uru Hu.

Lo Human Design identifica 9 Centri Energetici, ciascuno associato a temi e aspetti specifici della vita, mentre il Sistema dei Chakra riconosce tradizionalmente 7 centri energetici principali. I 9 centri energetici dello HD sono: radice, sacrale, plesso solare, milza, ego (o cuore), centro G, gola, Ajna e corona. I 7 Chakra sono: Radice, Sacrale, Plesso Solare, Cuore, Gola, Terzo Occhio e Corona.

Nello HD, i Centri possono essere definiti (energia coerente) o indefiniti (energia variabile), portando a una vasta gamma di dinamiche energetiche. Il Sistema dei Chakra, d’altra parte, si concentra tipicamente sul bilanciamento e sull’allineamento dei sette centri energetici primari. I centri energetici dello HD sono associati a caratteristiche come consapevolezza, elaborazione e manifestazione, ciascuno con attributi specifici mentre, nel sistema dei Chakra, ciascun centro è collegato ad attributi spirituali e psicologici, influenzando aspetti della coscienza e dello sviluppo personale. Human Design incorpora i Centri Energetici nel processo decisionale dell’individuo, enfatizzando le strategie basate sui circuiti dei centri energetici. Il Sistema dei Chakra, pur influenzando indirettamente il processo decisionale attraverso l’equilibrio e l’allineamento, NON è focalizzato principalmente su specifiche strategie decisionali.

Attraverso la lettura del nostro bodygraph personale possiamo conoscere i nostri centri attivi e apprendere le modalità per applicare le giuste strategie decisionali assecondando le nostre dinamiche energetiche per vivere coerentemente alla nostra natura e manifestare una vita più appagante ed espandendo il nostro potenziale.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.