I mutamenti di Pandora

Pubblicato il 29 febbraio 2024 alle ore 11:51

Siamo in un momento di grandi cambiamenti.

Mentre l'energia dei transiti di questa settimana (Sole e Terra) si sposta nel Centro della Testa, penso a come lo Human design possa aiutarci ad orientarci.

Ogni porta nello Human Design System si basa su uno dei 64 esagrammi dell'I Ching.

Ra Uru Hu originariamente li chiamava porte-esagramma. 

L'I Ching, un antico libro di saggezza cinese, è anche conosciuto come Il Libro dei Mutamenti.
La sua saggezza risiede in millenni di osservazione e descrizione della relazione degli esseri umani con il cosmo. Ogni porta/esagramma descrive un tipo di cambiamento e il modo migliore per attraversarlo. Ogni porta attiva nel tuo Design descrive un tipo di sensibilità che hai verso quel particolare aspetto del cambiamento e qual è il tuo ruolo naturale nel supportare il processo. I pianeti in transito portano una lente leggermente diversa su come sperimentiamo le porte. Invece di essere una sensibilità personale che dura tutta la vita, i transiti portano un’attenzione più globale su un particolare tipo di cambiamento: i transiti influenzano ciò che accade a tutti noi nello stesso momento. Tuttavia, colpisce ciascuno di noi in modo diverso. Ad esempio, se hai Marte nella porta 6 e il Sole transita su di esso, è un sacco di energia e probabilmente ti ritroverai coinvolto in qualche discussione in più del solito. Se non hai quella porta attiva potresti non notare nemmeno il transito del Sole che lo attraversa. Ritorniamo al nostro Sole e alla Terra nel Centro della Testa. Il 1° marzo, il Sole si sposterà al Portale 63 e la Terra al Portale 64. Anche Mercurio sarà al Portale 63 dal 29 febbraio al 3 marzo. Sono le porte della TRANSIZIONE.

Ci sono 64 “porte-esagramma” in totale, e nel Centro della Testa troviamo le ultime due: le porte 63 e 64. Il cambiamento che evidenziano è la fine delle cose e il nostro senso di ciò che verrà dopo.

La porta 63 tende a guardare al futuro.

  • Quali intenzioni (consce o inconsce) abbiamo fissato per ciò che verrà dopo?

  • Cosa ci dice il nostro istinto che dobbiamo cambiare?

  • Dove possiamo allontanare i nostri dubbi e rivolgere la nostra mente a come i sistemi in cui esistiamo non sono stati all’altezza delle nostre aspettative?

La porta 64 tende a guardare al passato.

  • Cosa abbiamo imparato?

  • Dove potremmo non aver ancora integrato il significato e lo scopo della nostra esperienza passata?

  • Dove potremmo limitare la nostra capacità di dare un senso alla nostra vita essendo troppo logici, piuttosto che permettere ai nostri sentimenti di informarci?

Il Centro della Testa è l’unico Centro situato fuori dal corpo.È quello che viene chiamato Centro di Pressione: la pressione è ISPIRAZIONE a pensare in modo diverso alle cose. Potremmo anche chiamarlo IN-SPIRIT-ACTION, spirito che ci sostiene per evolvere e agire oltre il nostro modo di pensare attuale. Se ti senti “mentalmente frustrato” questa settimana, è probabile che sia il Centro della Testa che cerca di attirare la tua attenzione.

La confusione indica la necessità di approfondire ciò che i tuoi sentimenti ti dicono.

Il dubbio indica che devi guardare all’esterno per vedere cosa non funziona per te e cosa deve cambiare.

 

Ci sono alcune aspettative familiari da superare. Abbiamo ancora Saturno (il patriarca) nel Portale 37 (aspettative familiari), e nel Portale 63 con il Sole troviamo anche Antigone (essere degni dei propri genitori e anche lavorare attraverso la vergogna e l'oppressione ancestrali). Mentre ci avviciniamo alla congiunzione Saturno-Nettuno, che avverrà nel Portale 25 il 20 febbraio 2026, stiamo imparando di più sui benefici di sentirci al sicuro nel mondo. Stiamo uscendo da un’epoca in cui la crudeltà e l’intimidazione erano gli strumenti di riferimento per una società basata sull’estrazione dall’alto verso il basso. Una delle nostre principali “armi” contro la tirannia di questa cultura è creare un senso di sicurezza tra di noi. Per mantenerci al sicuro a vicenda. Per condividere le nostre storie e onorare l'esperienza vissuta dagli altri. Quando ci sentiamo abbastanza sicuri da rivelare i nostri segreti e da trovare un terreno comune con i nostri compagni di viaggio, c’è poco che non possiamo ottenere. Per sostenerci nella nostra crescita giovane e inesperta in questo nuovo mondo, Plutone è stato nella Porta delle Limitazioni, fornendoci dei confini. Questa settimana verrà raggiunto dall'asteroide Pandora nella Porta dei Nuovi Inizi (3).

Pandora ha una storia davvero interessante. Inizia con Prometeo che ruba il fuoco a Zeus e lo restituisce agli umani. Notate che ho detto di restituirlo agli umani. Questo perché era loro di diritto. Zeus glielo aveva portato via e Prometeo non ne voleva sapere. Per vendicarsi di Prometeo e di quei fastidiosi mortali, Zeus chiese al fabbro Efesto di creare una donna. Doveva essere allo stesso tempo seducente e pericolosa. Doveva essere un'irresistibile trappola al miele. Ecco dove diventa buio. Zeus fece anche creare un vaso pieno di ogni tipo di male e rese Pandora abbastanza curiosa da aprirlo. Con un abile gioco di prestigio è Pandora ad essere accusata di aver liberato il male nel mondo, piuttosto che Zeus. Com'è possibile? Cosa rende Zeus immune da ogni colpa? È la sua iper-mascolinità? Il suo bell'aspetto robusto? La sua ricchezza e influenza? Probabilmente non lo sapremo mai.

Pandora nella Porta dei Nuovi Inizi (3) questa settimana, l'incontro con Plutone nella Porta delle Limitazioni (60) nel Canale della Mutazione (3-60) ce lo dice.

Le cose non sono mai facili all’inizio. Il caos turbina attorno a noi, riempiendoci dell’incertezza su cosa fare dopo.

Paradossalmente, sono i limiti che incontriamo a guidarci.

Pandora significa tutti dotati – Pan (tutti) Dora (dotati). Prima che gli antichi greci la trasformassero in una maledizione, era la dea dei doni che ci aveva dato la Terra.

La spinta creativa del Cielo e della Terra si incontrano questa settimana. Inizia come un minuscolo seme, che germoglia con la vita e un grande desiderio di raggiungere la piena crescita. È troppo presto per restringere tutte le possibilità in un’unica destinazione. Esplora tutto ciò che ti offre supporto ed espande la tua sfera di consapevolezza e influenza.

Questo è il modo in cui arricchisci e rafforzi il seme (il tuo centro) quando inizia la crescita.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.